SP
loading...

Solo Show “Escaptura” | Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli presenta dal 9 luglio al 4 settembre 2022 la mostra personale di Simone Pellegrini dal titolo “Escaptura” nell’ambito del progetto Villa Torlonia Arte, guidato da Atlantide e Sillaba, che gestisce il museo e il teatro di Villa Torlonia per il Comune di San Mauro Pascoli. Le Tinaie della storica Tenuta Torre, luogo di memoria e poesia di Giovanni Pascoli nella sua terra natale, ospitano otto recenti opere di Pellegrini.

Sarà esposta, tra le altre, l’ultima grande opera 2022 e i suoi storici libri utilizzati come taccuini di schizzi e studi, accompagnati dal video documento 2020 “Une circonstance imparfaite” firmato da Disforme, che ricostruisce l’elaborato processo di creazione delle opere nella casa studio di Pellegrini a Bologna.

La mostra è a cura di Arianna Bargellini per Atlantide, organizzata da Atlantide e Sillaba per Villa Torlonia Arte, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e in partnership con il Festival Santarcangelo dei Teatri. Apre al pubblico sabato 9 luglio e propone sabato 16 luglio alle ore 18.30 l’incontro con l’artista in dialogo con il critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, anche caporedattore di Gagarin Orbite Culturali online.

 

Ingresso mostra negli orari del Museo Multimediale Parco Poesia Pascoli, da martedì a domenica, ore 9.30-12.30 e 16-19. Chiuso i lunedì non festivi. In occasione degli spettacoli della rassegna Revèrso nella corte di Villa Torlonia, apertura ore 9.30-12.30 e 18-21. Ingresso gratuito.

 

Per altre informazioni

 

Recent events
LECTURE 11 dicembre di Simone Pellegrini | Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Simone Pellegrini, artista e docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, propone una riflessione, a partire dall'itinerario della sua pratica artistica, su Giorgio Morandi, Cesare Brandi e il concetto di visione, mercoledì 11 dicembre 2024 presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, nell'ambito degli incontri del corso di Estetica tenuto dal professor Francesco Cattaneo.
LA VIA DELL'ORO | Studio la Linea Verticale, Bologna
Simone Pellegrini tra i sei artisti della mostra “La via dell’Oro. Verso un centro di gravità permanente" presentata dalla galleria Studio la Linea Verticale di Bologna. Inaugurazione il 12 dicembre 2024, fino al 18 gennaio 2025.
Where
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli | Sala delle Tinaie Via Due Martiri, 2, 47030 San Mauro Pascoli (FC)
www.parcopoesiapascoli.it